classifiche

venerdì 29 gennaio 2016

CINTURA LOMBARE: CHIARIAMO UN PO’ DI DUBBI…

QUANDO USARLA, I BENEFICI, I CONSIGLI E QUALE SCEGLIERE.




Questo è un argomento sicuramente tra i più discussi, nel mondo del fitness. 

Chi pratica body building, o chi semplicemente frequenta le palestre, sicuramente conoscerà le cinture lombari, molte palestre le mettono a disposizione della clientela, i professionisti e i più responsabili usano la propria, e ahimè purtroppo, i fanatici se la portano dietro, come optional…(inutilizzati).

Negli anni si sono sviluppate diverse teorie, riguardanti questo accessorio, si sente dire che:
“La cintura protegge la schiena>”;
“Devono usare la cintura le persone che hanno problemi alla schiena”;
“La cintura impedisce ai lombari di rinforzarsi causando squilibri”;
“La cintura va messa quando i pesi superano “X” Kg>”; (con X solitamente un numero che per colui che parla rappresenta il concetto di “parecchio”, perciò per me magari vale 100Kg nello stacco, per altri 230Kg ecc.)

Dunque prima di dare una risposta a chi ci chiede, a cosa serve, e perché viene indossata, o prima di dare concretezza alle teorie sopracitate, è necessario comprendere quale sia il funzionamento della cintura.

Dunque cerchiamo di fare un po’ di chiarezza;
Se noi eseguiamo una bella respirazione diaframmatica, espandendo la pancia, creiamo una specie di camera d'aria interna, questa permette, (quando eseguiamo uno squat o uno stacco), di compensare parte della pressione del carico, agendo internamente, il carico comprime, ma il "palloncino" interno si oppone alla compressione.
Se fatta bene, una respirazione diaframmatica permette di scaricare parte della forza sulla schiena con ovvi benefici per la nostra spina dorsale.

Attenzione:
questo implica che le alzate debbano essere eseguite in apnea, almeno nel punto più difficile (si chiama manovra di Valsalva) quindi accertiamoci sempre di non soffrire di ipertensione o di altre patologie cardiovascolari. 


Saper usare bene i propri addominali diventerà quindi un sostegno essenziale per la schiena.
La cintura amplifica questo meccanismo della respirazione, in breve:
  • mi fascio stretto, 
  • respiro dentro, 
  • premo la pancia contro la parete interna della cintura. 
In questo modo aumento la pressione addominale, e quando scendo ho un effetto protettivo migliore.
Questo è il meccanismo di funzionamento della cintura.

Ora se tra voi lettori, c’è qualcuno che ha mai usato la cintura, starà focalizzando i momenti in cui l’ha indossata, e si starà sicuramente ricordando, che effettivamente, in corrispondenza della pancia sentiva una forte pressione, e molti, durante l'utilizzo si chiedevano:


<<ma se serve a sostenere la zona lombare, perché sento pressione in avanti?>>
<<perché sento più sostegno in avanti anziché sulla schiena?>>

Signori questo accade perché la cintura funziona “davanti”, non “dietro”. Non “protegge” i lombari perchè li sostiene, ma perchè gonfiando la pancia, l'aria fa da ammortizzatore.
Per questo le cinture consigliate sono quelle da powerlifter, perchè sono alte 10cm uniformemente.
Mentre quelle che si vedono comunemente in palestra, grosse dietro e piccole davanti funzionano molto peggio e denotano una percezione sbagliata del funzionamento.


La cintura non deve essere stretta al limite del impossibile, non ce ne è bisogno.
Deve essere stretta quanto basta, perché a riempirla sarete voi con la respirazione.
Se non ci respirate dentro, non serve che ve la mettiate, la pressione aumenterà lo stesso ma non in maniera ottimale come se ci respiraste dentro.
Ovvio che sarà necessario un minimo di allenamento per capire come funziona il giochetto.

Detto questo, la cintura ha un solo scopo: sollevare di più. Vi permetterà di gestire carichi più alti, con maggior sicurezza. 
Carichi che senza cintura non potreste sollevare. Altri usi non ce ne sono e questo è anche ovvio;
lo schema è semplice:
  • Indosso la cintura ;
  • Metto in pratica la respirazione;
  • Acquisto sicurezza;
  • Solleverò pesi maggiori.
A questo punto possiamo rispondere ad un po' di domande:

1) La cintura protegge la schiena? 

La cintura stretta in vita vi dà una sensazione di stabilità. Vi sentirete più “guidati” quando eseguiete gli stacchi o lo squat o gli esercizi dove portate il bilanciere sopra la testa. Questa è, appunto, una sensazione!
Di conseguenza sta a voi renderla reale..
Sicuramente se adottate una tecnica inadeguata nell’esecuzione degli esercizi, non sarà la cintura ad aiutarvi, anzi, peggiorerà solo le cose e la sensazione di stabilità genererà un falso senso di sicurezza che amplificherà la scarsezza della vostra esecuzione.
Ad esempio, mettendovi la cintura stretta e retraendo il diaframma quando fate lo stacco, perderete tensione sui lombari e tutta la pressione addominale, la vostra spina dorsale perderà compattezza, con un altissimo rischio di compromettere qualche disco vertebrale. Anche se indossate la cintura...

2) Ho un problema alla schiena, con la cintura sono più protetto?

Chi dice di avere un problema alla schiena e di fare stacco grazie alla cintura non si rende conto che sicuramente il problema non è così grave come sembra. Perché di certo non è la cintura che protegge da una lesione spinale in atto.
Bisognerà quindi verificare la seria entità del problema, se grave o meno grave e regolarsi di conseguenza.
Se il problema è serio, purtroppo non sarà la cintura a salvarci!

3) La cintura impedisce alla schiena di rinforzarsi a dovere, causando squilibri?


La cintura è uno dei vari ausili per l’allenamento.
Chi fa 150Kg di squat con la cintura non ha i lombari allenati, secondo voi? 
Non diciamo fesserie... 
E i 150 non è che vengono grazie alla cintura; 
magari uno senza fa 140, ma di certo non 60, solo perchè non indossa la cintura.
Perciò i muscoli si rinforzano lo stesso. Su questo, non ragionate in maniera ON/OFF, altrimenti sembra che se usate la cintura potete mettere i lombari nel cassetto, mentre se non la usate, poverini, si stressano.
Semmai la cintura non va utilizzata sempre, per non creare schemi mentali tipo “senza cintura è impossibile”. Periodi con cintura per avere confidenza con i carichi elevati, periodi senza.

4) La cintura va messa quando i pesi diventano elevati?

Il consiglio che mi sento di darvi, è quello di iniziare a usare la cintura, quando i vostri massimali sono quasi, pari o superiore al vostro peso corporeo, ad esempio, peso 80, faccio squat con 
70 kg, uso la cintura, peso 90 kg faccio stacchi con 100kg, uso la cintura, e cosi via.
Abbiamo detto che è un sostegno per sollevare carichi elevati, durante l'esecuzione di determinai esercizi, quindi si, preimpostate sempre un limite, dove, da li in poi,  sapete che userete sempre la cintura. Usarla sempre con i carichi elevati potrà farvi soltanto bene.

Imparate ad usarla e a sfruttarla sempre responsabilmente, in quanto se siete qui a leggere questo articolo, e perchè magari siete arrivati a un limite elevato del vostro massimale, o perchè qualcuno starà accusando qualche doloretto, l'importante e che non vi mettiate in testa che non potete allenarvi se non l'avete, prima di usarla accertatevi sempre di eseguire correttamente gli esercizi.

Rispettate sempre il vostro corpo, ve ne sarà riconoscente.

Nessun commento:

Posta un commento