classifiche

mercoledì 17 febbraio 2016

MAGGIORANA: caratteristiche, coltivazione, proprietà e utilizzi


La maggiorana è un'erba aromatica appartenente alla famiglia Labiate, appartiene alla stessa famiglia dell'origano, ma con odore meno intenso e aroma più delicato.
Molto utilizzata in gastronomia per il suo forte aroma, contenuto principalmente nelle foglie, che conferisce un aroma particolare alle ricette nelle quali viene utilizzata, tra le sue qualità anche un grande contenuto di vitamina C.
Occupa un ruolo molto importante nella gastronomia italiana e greca ed è apprezzata per il suo aroma delicato e per il gusto che si fonde molto bene con gli altri ingredienti della preparazione.
La storia della coltivazione della maggiorana risale perlomeno agli antichi Greci, che la ritenevano un dono di Afrodite e quindi la associavano all'idea di felicità.
CARATTERISTICHE:
La maggiorana è caratterizzata da getti erbacei che lignificano solo alla base, dopo la produzione dei frutti, i rametti si seccano e lasciano piccole e rade foglioline. La maggiorana raggiunge un'altezza di 40-50cm, ha radici fascicolate e sottili, e presenta un fusto pubescente, quadrangolare, talvolta ramificato. Le foglie della maggiorana sono color verde-grigiastro, ovali, disposte in maniera opposta, lunghe al massimo 3,5cm e larghe 3,0cm. I fiori invece, che sbocciano con le alte temperature, sono organizzati in strutture di forma tondeggiante, più piccole delle foglie, che fioriscono nei mesi di luglio e agosto; i semi sono minuti, lisci, sferici e di color marrone.

COLTIVAZIONE:
La maggiorana predilige terreni calcarei, sciolti, ricchi di organico e molto esposti alla luce del sole. Tende a germinare con temperature intorno ai 12-15°C ma raggiunge la massima attività biologica a 20-25°C. Non richiede grosse quantità d'acqua ma, soprattutto dopo la semina o il trapianto, nemmeno la totale aridità.
La raccolta delle foglie può essere fatta in ogni periodo dell'anno, prediligendo quelle più giovani e tenere, che sono anche le più aromatiche, mentre la raccolta dei fiori va fatta tra luglio e settembre prima che i fiori sboccino.

PROPRIETA':
Oltre alle sue qualità come erba aromatica, la maggiorana viene molto utilizzata anche per la salute, infatti un infuso di maggiorana è eccezionale nei casi di digestione difficile, contro spasmi addominali e mal di testa.
Usata per inalazione la maggiorana si rivela un'eccellente rimedio per calmare tossi e raffreddori.
Inoltre il decotto di maggiorana può anche avere un utilizzo esterno adoperandolo per frizioni antireumatiche.
UTILIZZI:
A livello domestico, la maggiorana, oltre ad avere un utilizzo culinario estremamente diffuso per il condimento di carni, dei salumi, delle salse, può essere impiegata nella formulazione di infusi con proprietà digestive, diuretiche, tonico carminative, sudoripare e antispastiche.
Nell'industria alimentare, l'olio essenziale e l'oleo-resina di maggiorana sono componenti necessarie per alcune bevande superalcoliche (come il vermouth, gli amari ecc), e alcune bevande analcoliche, dessert, canditi, cibi cotti, gelatine, budini, salse e salumi.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/maggiorana.html
La conservazione della maggiorana può essere effettuata semplicemente lasciando seccare le foglie, o anche surgelandole o ancora lasciandole a macerare in olio o aceto e anche se i rametti con i fiori e le foglie di maggiorana possono agevolmente subire l'essiccazione per una migliore conservazione, va tenuto presente che purtroppo questa operazione fa perdere molto del suo aroma alla maggiorana, che andrebbe quindi consumata sempre fresca.

Tratto da http://www.my-personaltrainer.it/alimentazione/maggiorana.html

Nessun commento:

Posta un commento