Una nostra cara amica, ci ha segnalato una ricetta, del quale ne ha fatto il suo cavallo di battaglia...
Stiamo parlando del plumcake proteico al cacao, una valida alternativa per una sostanziosa ma leggera colazione, ottima per chi dovrà affrontare una dura giornata di lavoro, oppure per gli sportivi, è indicato come un valido e consigliato pre-workout...
Stiamo parlando del plumcake proteico al cacao, una valida alternativa per una sostanziosa ma leggera colazione, ottima per chi dovrà affrontare una dura giornata di lavoro, oppure per gli sportivi, è indicato come un valido e consigliato pre-workout...
Il plumcake proteico al cacao può essere consumato, anche durante la giornata, ad esempio nei pasti intermedi, come la merenda pomeridiana, o lo spuntino della mezza mattinata.
Quindi non ci resta che fare come ha fatto la nostra cara amica Giulia Gentile, e andare a preparare gli ingredienti di questo fantastico dolce light:
INGREDIENTI: (Dosi, per un plumcake proteico al cacao, da stampo medio)
- 160g Farina integrale
- 50g Farina 00
- 70g Crusca d'avena
- 30g Cacao amaro
- 250g Albume d'uovo
- 170g Yogurt greco magro (0% grassi)
- 50ml Latte di riso (va bene anche il Parzialmente scremato, oppure quello di soia, o il riso+soia)
- Q.B. Bicarbonato o lievito (abbiamo usato mezzo cucchiaino di bicarbonato)
- Q.B. Aromatizzante (Es. Diete.tic) (se non avete l'aromatizzante non usatelo, non è necessario, potreste usare in alternativa 10g di zucchero di canna).
- Versate in un setaccio la farina integrale e la farina 00, una volta fatto, setacciatela all'interno di una ciotola abbastanza capiente.
- Inserite la dose di bicarbonato o lievito.
- Prendete il cacao, e incorporatelo nelle farine setacciate, (cercate di cospargerlo su tutta la farina, per dare uniformità durante l'impasto), successivamente versate la crusca d'avena e lo zucchero di canna o l'aromatizzante.
- Prendete lo yogurt greco magro, dividetelo in più cucchiaiate e versatelo in vari punti del composto fin ora preparato.
- Incorporate il latte di riso.
- Iniziate a mescolare tutto il contenuto della ciotola.
- In un altro recipiente sbattete l'albume, giusto per renderlo più liquido, (non ce bisogno di montarlo).
- Prendete l'albume precedentemente sbattuto, e incorporatelo nell'impasto un pò alla volta, mescolando contestualmente.
- Mescolare il tutto fino ad ottenere un composto senza grumi e cremoso.
- Versatelo nello stampo antiaderente.
- Preriscaldare il forno per 10 minuti, infornate lo stampo con il composto per 35 minuti a 180°, (noi abbiamo impostato il forno in modalità statica).
Foto by Giulia Gentile |
Ed ecco fatto, il plumcake proteico al cacao è pronto per allietarvi colazioni, spuntini e merende.
Inoltre sappiate che se conservato in maniera corretta, può essere consumato senza problemi nei giorni a seguire, (non più di 4giorni).
Per rendere il vostro plumcake proteico al cacao ancora più invitante, potete accompagnarlo con della marmellata ai frutti di bosco light o con delle confetture, che più vi piacciono.
Come bevande accompagnate il pasto con una tazza di thè verde o una buona tisana energizzante .
Con cosa si può sostituire la crusca?
RispondiElimina