classifiche

domenica 6 marzo 2016

IL COUS COUS caratteristiche, proprietà e utilizzi

Caratteristiche

Il cous cous è un alimento ottenuto dalla lavorazione dei semi di frumento che vengono cotti al vapore, essiccati, macinati e setacciati.
Il cous cous (fonetica italiana, cus cus) rappresenta il piatto tipico dell'Africa settentrionale e la provincia trapanese siciliana, anche se, data la sua antichità, oggi costituisce parte integrante della cultura gastronomica di molti Paesi.
Nel corso dei secoli, la preparazione del cus cus ha subìto numerose modifiche; dapprima, questo "semolato grossolano" veniva ottenuto per frantumazione, lavorazione a mano, setaccio ed essiccazione del frumento integrale.
Era un alimento non de-corticato, tendenzialmente integrale e soprattutto non precotto;
attualmente, gli standard produttivi impongono sia la pre-cottura del seme, sia la raffinazione del grano di origine. Inoltre, se attualmente il cus cus viene ottenuto per cottura dei semi, essiccazione macinatura, è ipotizzabile che in origine il processo fosse differente; per logica e praticità, la macinatura avveniva dopo l'essiccamento del seme crudo ed era seguita da una lunga manipolazione ma prescindeva da qualsiasi trattamento termico.
In estremo occidente il cus cus è consumato prevalentemente a cena. In Marocco, invece, il cus cus è da sempre prediletto all'ora di pranzo.

Proprietà
Il cus cus non è semplicemente un semolato di grano duro; è pur vero che i vari trattamenti del cus cus ne possono modificare alcune caratteristiche nutrizionali, come il contenuto di fibra alimentare, la digeribilità, la presenza o meno di amidi "non disponibili" ecc; tutte caratteristiche che, in fin dei conti, alterano solo l'indice glicemico dell'alimento. 
Quel che non cambia mai, invece, è il carico glicemico del cus cus, aspetto direttamente correlato all'energia conferita dall'alimento.
Il cus cus è ricco di carboidrati complessi (amido), mentre la frazione proteica (di medio valore biologico) è inferiore; la quota lipidica è ridottissima e a prevalenza insatura.
Trattandosi di un alimento raffinato, la fibra nel cus cus non è presente in quantità apprezzabili e con essa (rispetto all'alimento integrale) si riducono parallelamente anche i livelli di: magnesio, potassio, fosforo, ferro, tiamina(vit. B1), riboflavina (vit. B2), niacina (vit. PP), tocoferoli (vit. E) e acidi grassi essenziali.
La frequenza di consumo e le porzioni medie del cus cus risultano perfettamente sovrapponibili a quelle previste per pasta, riso, orzo, farro e qualunque tipo di cereale/derivato secco.



Utilizzi

Il cus cus è un alimento che si presta all'accompagnamento di carne, pesce, verdure e legumi; 
a volte funge da primo piatto, in altri casi costituisce un piatto unico ma, utilizzandolo in piccole porzioni, sostituisce brillantemente anche il pane.
In virtù della vasta gamma di ricette che interessano il cus cus, di seguito, mi limiterò a descriverne il metodo di preparazione.
Innanzitutto, il cus cus necessita di una brevissima tostatura iniziale su un olio/grasso da condimento (analogamente al risotto); nel frattempo, da una parte, è necessario portare ad ebollizione il brodo o l'acqua di cottura. 
Quando il liquido entra in temperatura, va aggiunto il cus cus tostato fino a coprirlo, ( N.B. -E' consigliabile seguire accuratamente il rapporto tra cus cus e liquido di cottura citato sulla confezione dell'alimento; tale accorgimento consentirà di ottenere il miglior risultato possibile poiché, tra le varie aziende, si osservano quantità d'acqua anche molto differenti tra loro) si spegne la fiamma e si lascia riposare il tutto per qualche minuto. 
A questo punto, se necessario, unire gli altri ingredienti al cus cus mescolando bene. 
Per concludere, ripassare a fiamma alta con un'ulteriore porzione di olio/grasso da condimento, asciugando l'acqua in eccesso ed ottenendo una miglior sgranatura del semolato.

Che aggiungere di più, se non il fatto che è davvero un ottimo alimento, una buona fonte di carboidrati, a basso contento di grassi, inoltre sostituto ideale di pane, pasta e altri tipi di carboidrati. 

Se sei ti è piaciuto questo articolo, potrebbe interessarti anche questo: 
QUINOA: SEMPLICE CEREALE O SUPERALIMENTO?

O se sei curioso di provare questo alimento, ti consiglio di provare questa ricetta 
INSALATA DI COUS COUS CON BROCCOLI E LIMONE

Nessun commento:

Posta un commento