classifiche

lunedì 29 febbraio 2016

10 ALIMENTI DI CUI NON PUOI FARE A MENO

Avrai notato, se hai cercato in rete o sui libri, che uomini e donne sono diversi, un pò per una questione di ormoni e di psiche, ma anche per una questione di genetica.
Non esiste quindi una "sana alimentazione" univoca per entrambi i sessi, e bene ricordare che ciò che per me può esser definito sano, per voi può essere inutile o addirittura dannoso.
Ecco perchè abbiamo deciso di intraprendere, una breve rassegna sugli alimenti, che non dovrebbero mancare nell'alimentazione tipo di un uomo (inteso come essere umano), in grado di prevenire problemi seri e non di salute;


Per iniziare ve ne mostreremo solo 10 e chissà, se farete i bravi e la curiosità si farà sentire, forse ve ne mostreremo altri.
Pronti a cancellare quindi il numero del vostro medico curante, per prevenire piccoli e grandi problemi di salute ci sono questi alimenti che non devono mai mancare nel tua alimentazione, ricorda che mangiare è molto più piacevole che fare una puntura!
Ma tieni bene a mente due concetti fondamentali prima di cancellare il numero del dottore... 
Dedizione e attività fisica, non devono mai mancare,  solo così potrai trarre tutti i benefici contenuti in questi alimenti:

Allora pronti? 
Iniziamo:

1) - Carne rossa contro l'anemia

Perché fa bene:
Non badare agli allarmismi: la carne rossa, per la presenza di grassi saturi, fa male solo se consumata in eccesso. Ma è una delle maggiori fonti di ferro antianemia e fornisce vitamina B12, essenziale per la sintesi dei globuli rossi che trasportano ossigeno ed è presente solo nei cibi di origine animale.
Inoltre è ricca di proteine nobili indispensabili per ricostituire quotidianamente i muscoli e contiene zinco, importante per il sistema immunitario, e arginina.
La bistecca una o due volte alla settimana è tutta salute. 

2) - Carote per i tuoi occhi

Perché fa bene:
Sono ricche di beta carotene, precursore dela vitamina A, salvavista per eccelenza (insieme agli antociani di cui sono ricche). Inoltre le carote, combattono l'obesità infantile, per l'uomo, aiutano la fertilità, per le donne, stimolano l'abbronzatura ed è grande alleata della pelle.


3) - Vino rosso anticolesterolo

Perché fa bene:
Il vino rosso contiene resveratrolo. Un antiossidante che tiene a bada il colesterolo, quindi perfetto per salvaguardare la circolazione e il cuore. In più riscalda e disinibisce. 
Ricorda però che un bicchiere fa bene, ma un bicchiere di troppo e un boomerang: troppo alcol minaccia cuore, cervello e fegato. Inoltre, come ogni eccesso, può portare a compromettere il vostro stato mentale, causandovi depressione, abbiocco e calo verticale delle energie.

4) - Ananas per la digestione

Perché fa bene:
Gli uomini amano le bistecche più delle donne, e a volte la digestione ne risente. Anche per questo I'ananas è il dessertperfetto per il suo contenuto di bromelina, un'enzima che stimolando i succhi
gastrici favorisce la digestione delle proteine. Inoltre contiene calcio e soprattutto manganese, utile a mantenere sane le ossa. 
Alterna il consumo di ananas, ogni 3-4 giorni, dopo un pasto ricco di proteine, o la mattina a colazione, per innalzare il pieno di vitamine. 
Importante è consumarlo fresco e con moderazione, evitare quello in scatolo, in quanto è pieno di zuccheri aggiunti, e decisamente più calorico.


5) - Curcuma per il sistema nervoso

Perché fa bene:
Fra le spezie eccelle per le sue proprietà antinfiammatorie, antiossidanti e specificatamente neuroprotettive. Tanto che molti studi ne confermano L'efficacia anche nella prevenzione di malattie degenerative del sistema nervoso come Alzheimer e Parkinson. 
Oltre a questo, la curcuma ha proprietà antitumorali, in particolare per l'intestino e la prostata.
Clicca qui per una ricetta veloce con la curcuma.


6) - Caffè contro il mal di testa

Perché fa bene:
Il mal di testa può colpire chiunque, quando è occasionale anche una tazzina di caffè può essere la soluzione. (se frequente lasciate perdere e consultate un buon neurologo). 
La caffeina infatti è vasocostrittore, dunque analgesico (non a caso è presente anche nei
medicinali a base di paracetamolo, usati come antidolorifici), inoltre è in grado di aumentare i livelli di adrenalina e noradrenalina, neurotrasmettitori attivati dalle funzioni cerebrali.
Il caffè contiene anche antiossidanti antiaging in quantità.
Un buon compromesso è bere 3 tazzine di caffè al giorno, cercate di gustarlo in tutta la sua purezza evitando di affogarlo nello zucchero, se proprio dovete preferite poco di zucchero di canna o qualche goccia di dolcificante, alla tradizionale bustina di zucchero.


7) - Cicoria per l'aumento del testosterone

Perché fa bene:
Ha tante qualità, dalle fibre ai minerali (soprattutto se consumata calda) alla vitamina A, che protegge occhi e mucose. Ma in più, a vantaggio degli uomini, contiene androstenedione, precursore del testosterone, l'ormone  maschile dei muscoli e della libido che dopo i 30 ami diminuisce a ritmo costante.


8) - Bresaola per nutrire i muscoli

Perché fa bene:
Per una questione di genetica, l'uomo ha minore massa grassa delle donne (8% contro 12%), e una massa muscolare superiore, da sostenere con piatti adeguatunente proteici. Perfetta dunque la bresaola che è una carne cruda, quindi maggiormente ricca di proteine nobili, 32% contro il 24% del
tacchino e i1 19% del prosciutto cotto. Senza contare l'apporto di vitamine (specie B12) e minerali (in particolare ferro) preziosi per la salute complessiva dell'or-ganismo e la grande abbondanza di potassio, un minerale amico dei muscoli per eccellenza.
Clicca qui per una ricetta veloce con la Bresaola.


9) - Cereali contro lo stress

Perché fa bene:
I cereali integrali per eccellenza hanno tante fibre che aiutano il corretto funzionamento dell'intestino, evitando gonfiori e fastidi intestinali, risparmiando così stress e ansia da forma fisica; inoltre sono ricchi di vitamine del gruppo 8, in particolare la B6, che hanno in ruolo importantissimo nel funzionamento del sistema nervoso.
Sostituisci il pane bianco con quello integrale magari muiticereal. Cerca di consumare i fiocchi di cereali integrali a colazione nello yogurt bianco magro, o in una calda tazza di latte di soia o riso e soia o semplicemente parzialmente scremato.


10) - Verdura per regolare l'intestino

Perché fa bene:
Banale dire che la verdura tutta fa bene, ma evitando di essere banali e senza generalizzare l'argomento, i tipi di verdura a cui ci riferiamo in questo caso sono quelli che tendono a non fermentare, cioè zucchine, melanzane, e le sopracitate carote, le quali a differenza di altre sono ricche di fibre idrosolubili, che associate ad abbondante acqua formano nell'intestino una specie di gel
che assorbe i liquidi, contrastando quindi la diarrea,  facendo ‘massa’ contrastando la stipsi.







Nessun commento:

Posta un commento