classifiche

giovedì 18 febbraio 2016

ORIGANO: caratteristiche, coltivazione, proprietà e utilizzi

L'origano è un genere di piante aromatiche, erbacee o sub-arbustive, appartenente alla famiglia delle Lamiaceae e comprendente circa 45-50 specie originarie soprattutto del bacino del Mediterraneo.
Allo stato spontaneo, è una pianta di montagna; da qui infatti ne deriva il nome, che in greco significa: oros, (montagna), e ganos (splendore). 
Le due specie più conosciute ed utilizzate sono l'origano e la maggiorana.
L'origano è una delle erbe aromatiche più utilizzate nella cucina mediterranea in virtù del suo intenso e stimolante profumo. Si usa in innumerevoli preparazioni su carni e su pesce, nelle insalate e nella pizza. Le cucine dell'Italia meridionale e della Siciliane fanno grande uso.
L'Origano è anche un buon repellente per le formiche: basta cospargerlo nei luoghi frequentati e ricordarsi di sostituirlo spesso per tenerle lontane. 
L'origano ha proprietà medicinali indiscutibili, contenute nelle sommità fiorite, che i fitoterapisti usano in quanto svolgono un'azione efficace e stimolante sul sistema nervoso; inoltre, ha proprietà antalgica.
Nel linguaggio dei fiori l'Origano da sempre è stata considerata una pianta che dà sollievo, conforto e salute.


CARATTERISTICHE:
La pianta dell'origano è una pianta perenne, rustica e sempreverde alta 50-60 cm, dall' odore aromatico e dal sapore amaro. Cresce in maniera spontanea in Italia con foglie piccoli e ovali.
I piccoli fiori rosacei riuniti in infiorescenze terminali sbocciano in luglio-agosto.
Predilige climi caldi e asciutti e un esposizione di pieno sole in giardino o in vaso, necessita di annaffiature regolari ma non abbondanti, dell'origano vengono utilizzati i germogli fioriti, raccolti in estate e lasciati asciugare all'ombra.

COLTIVAZIONE:
Come detto in precedenza, il clima ideale per l'origano è quello tipico del mediterraneo, e cresce bene su diversi terreni.
Le piante di origano hanno un'alta resistenza, sia in caso di siccità che in caso di freddo intenso. Come nel caso di tutte le piante, l'essenziale è che il terreno non presenti ristagni d'acqua, che provocherebbero il marciume delle radici. Se il drenaggio è assicurato, ogni terreno è adatto per la semina dell'origano. 
Per la semina dell’origano in vaso o in semenzaio, dovrete seminare i semi all’inizio della primavera; non appena le piantine iniziano a germogliare, mantenete quelle più forti e robuste ed eliminate quelle meno vigorose, se effettuate la semina in semenzaio, una volta che le piantine avranno raggiunto un’altezza di 5-6 centimetri potrete trapiantarle in un vaso o direttamente nel terreno; effettuate il trapianto nei mesi di aprile e maggio e ricordate di posizionare il vaso in una zona calda e ben soleggiata.

PROPRIETA':
L'origano, non è soltanto una semplice erba aromatica da utilizzare in cucina, ma un vero e proprio medicinale naturale a cui ricorrere per mantenere a lungo la salute e per la prevenzione delle malattie.
Contiene fenoli, vitamine e sali minerali, tra cui troviamo:
Ferro-Potassio-Calcio-Manganese; i quali rendono l'origano un rimedio ed un integratore naturale efficace. 
L'origano è un antibiotico naturale, utile a proteggerci dalle malattie respiratorie. Ha proprietà antinfiammatorie, antisettiche e antispasmodiche. L'olio essenziale contenuto nell'origano è il più potente antisettico naturale fino ad ora conosciuto, almeno per quanto riguarda le essenze estratte dalle piante.
La sua efficacia contro lo stafilococco lo rende molto utilizzato nell'aromaterapia, soprattutto per la cura delle malattie che interessano le vie respiratorie e che possono colpire i bronchi, i polmoni e la gola. 
Le proprietà analgesiche dell'origano lo rendono un rimedio efficace contro i parassiti intestinali.
L'origano ha proprietà anticancro, gli esperti hanno evidenziato la presenza all'interno dell'origano di una sostanza killer efficace contro il cancro alla prostata.
Possiamo considerare l'origano tra gli alimenti di cui sfruttare le proprietà antiossidanti; l'origano contiene infatti vitamina C, una sostanza che permette all'organismo di sviluppare una maggiore resistenza sia alle infezioni che agli agenti portatori di infiammazione e ai radicali liberi, una delle principali cause dell'invecchiamento prematuro delle cellule del nostro organismo.
Infine l'origano contiene anche proprietà anticellulite, infatti le sue proprietà permettono di impiegarlo per la lotta all'inestetismo stesso e ai disturbi di circolazione sanguigna o linfatica che possono provocarlo. Si può utilizzare senza problemi nelle diete.






UTILIZZI:
L'origano può essere preparato per infusi, indicato per raffreddori, mal di testa e disturbi gastrointestinali;
Decotti, indicato in caso di tensione nervosa;
Suffumigi, inalazioni, facilitano l’eliminazione del catarro ed esercitano una certa azione sedativa sulla tosse;
Gargarismi, fatti con decotto di fiori di origano purificano la bocca e la gola;
Bagno all’origano, il decotto aggiunto all’acqua del bagno o ai pediluvi, esercita un’azione rilassante e deodorante.
Olio essenziale, il potere antisettico dell’origano combatte efficacemente i funghi della pelle, e in particolare il piede d’atleta; l'olio prima dell'utilizzo va diluito.
Per le sue proprietà digestive e aromatiche l’origano occupa in cucina un posto di rilievo, specie nella preparazione di piatti mediterranei.
Le sue foglioline, però, possono essere usate anche per condire insalate e carni.

Nessun commento:

Posta un commento