S
Scheda : Promemoria per l'allenamento personalizzato, con spiegazione degli esercizi da svolgere, serie, ripetute, recupero. Viene aggiornato ogni volta che l'interessato ha raggiunto il livello di allenamento indicato.
Slide : Serie di esercizi eseguiti su una superficie liscia che consente movimenti di spinta e scivolata, efficaci per vita, fianchi, glutei interno ed esterno cosce.
Spinning : Nuova tecnica di allenamento praticata pedalando su una speciale cyclette, in grado di riprodurre tutte le condizioni di un percorso in bicicletta.
Step : Disciplina del fitness che si esegue salendo e scendendo da uno scalino a tempo di musica, coordinando contemporaneamente esercizi per gli arti superiori e inferiori. Oltre a tonificare i distretti muscolari in questione, comporta un intenso lavoro cardiovascolare.
Stretching : Attività atta a ridurre la tensione muscolare, soprattutto dopo esercizio fisico. Comporta il mantenimento di posizioni specifiche degli arti e del corpo, per un minimo di 20", aumenta la flessibilità, incrementa la capacità di movimento.
Sumo deadlift high pull (SDHP) : E' un esercizio simile allo stacco da terra, viene usato nei programmi di allenamento per l'incremento della potenza. Inizia proprio come lo stacco, ma con una posizione più ampia delle gambe e la presa del bilancere più stretta.
Specific physical preparednesss (SPP) : Preparazione fisica specifica.
Snatch (SN) : Letteralmente tradotto significa strappo, E' un esercizio eseguito in velocità, dove si sposta il peso in fretta verso l'alto. Lo snatch si esegue anche partendo da terra andando fin sopra la testa è un ottimo esercizio adatto a sviluppare equilibrio, flessibilità, coordinazione, velocità e forza.
Squat (SQ) : Accosciata, la parola Squat è un termine inglese, letteralmente il verbo “to squat” che significa accovacciarsi. Se fatta a corpo libero viene chiamata Air Squat, (clicca qui per saperne di più).
Starting Strength (SS) : E' un programma di allenamento che usa tutti i muscoli del corpo, comprende gli esercizi con il bilanciere che coinvolgono tutta la massa muscolare del corpo, utilizzati sopra la più lunga portata effettiva di movimento e caricate progressivamente, per costringere gli adattamenti necessari per una maggiore resistenza.
A differenza di altri protocolli di esercizio popolari, quelli inseriti in questo programma di allenamento, fanno parte di un processo a lungo termine, ai fini di incrementare i pesi e l'intensità nel tempo.
Substituted Subbed : Termine usato per indicare una sostituzione di esercizio in un WOD con uno possibilmente equivalente.